Come capire se la gravidanza procede bene al 4 mese?

Domanda di: Sig. Ettore Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (65 voti)

È importante sentire i movimenti per verificare che tutto stia procedendo bene, anche se è probabile che in un primo momento i colpetti non siano ben percepiti. Il parametro da tenere a mente è il numero dieci: una mamma deve sentire i colpetti del piccolo per almeno dieci volte al giorno.

Come capire che la gravidanza va bene al 4 mese?

La donna si sente nuovamente in forza, si sente attiva, piena di vitalità e di voglia di fare. il volume del sangue che circola nel corpo è notevolmente aumentato, il cuore della mamma aumenta la sua gettata di circa il 20% per rispondere al fabbisogno d'ossigeno del bambino.

Come faccio a sapere se il bambino sta bene?

Entro la 20° settimana di gestazione, quando la formazione degli organi più importanti è completata, l'ecografia può dare una valutazione definitiva di normalità anatomica in relazione alle possibilità tecniche dell'ecografia.

Come capire se c'è qualcosa che non va in gravidanza?

Proprio il fatto di avere nausea o vomito, costipazione, stanchezza e sonnolenza, crampi al basso ventre oppure tensione mammaria, sono i segnali che la gravidanza sta procedendo come dovrebbe.

Quando bisogna preoccuparsi in gravidanza?

È necessario rivolgersi al curante in caso di: sanguinamento vaginale (può essere segno di un aborto o di una gravidanza extrauterina); dolore grave localizzato principalmente su un lato, dolore alla spalla, debolezza, svenimento (possono essere segni di gravidanza extrauterina o appendicite).

Quarto mese di gravidanza quali sono i consigli e le ecografie