Domanda di: Ing. Adriano Rinaldi | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(63 voti)
Basta un gancio a soffitto per spostare il punto luce senza dover rompere il muro e rifare le tracce. Se il punto luce non è centrato con il tavolo o con la superficie che vuoi illuminare, puoi trasformare questa "imperfezione" in un tocco décor.
Se vuoi spostare il punto luce per installare una lampada a sospensione, la soluzione più semplice è utilizzare un cavo tessile. Avrai bisogno di un rosone da cui far partire il cavo, che tirerai fino al punto dove vuoi collocare la tua luce decentrata, e di uno o più deviatori da fissare al soffitto.
Un'altra idea che va a nascondere l'effettivo punto luce, meno libera della precedente, consiste nell'utilizzare una lampada a sospensione “allungata” in senso orizzontale. Solitamente da un punto a soffitto viene alimentata, mentre attraverso l'altro viene solo agganciata.
Il miglior modo su come decidere i punti luce in casa è quello di segnare punto per punto i vari elementi da posizionare nell'ambiente e poi aggiungere qualche punto luce in più per evitare che non ci siano abbastanza prese in casa per caricare telefonini e altri dispositivi tecnologici.
Mediamente per un impianto elettrico di una casa o di un ufficio (cosiddetta categoria civile) realizzato rispettando le norme CEI-UNI, il prezzo medio di un punti luce oscilla tra 25€ a 40€.