VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Cosa vuol dire scanf in C?
Scanf() La funzione scanf() permette di gestire l'input l'input da tastiera in modo più flessibile rispetto alla funzione getchar().
Cosa fa %D in C?
Alla sinistra della virgola è scritto come deve essere letto il dato immesso dalla tastiera. In questo caso l'indicazione “%d” indica che deve essere letto come un numero intero.
Come si usa printf?
Printf – Specificatore di formato Per stampare a video il carattere % allora occorre inserirne due. Facciamo quindi un esempio con printf in C: printf("Sconto del 30 %%"); Così visualizziamo in output la frase: Sconto del 30%.
Come estrarre una sottostringa in C?
Per estrarre la parte finale di una stringa, a partire dalla posizione k, utilizzo la seguente istruzione: strcpy(result, &source[k]); La funzione strcpy copia tutti i caratteri finchè non trova (e copia) il carattere nullo.
Come stampare una variabile con printf?
Il simbolo %d indica al programma C di richiamare il valore di una variabile e di stamparlo nella stringa. printf(" il valore della variabile n è %d ", n); La lettera d fornisce al linguaggio l'indicazione sul formato da utilizzare per visualizzare la variabile.
Cosa usare al posto di printf?
Detto questo, per rispondere alla tua domanda, bisognerebbe sempre usare la cout al posto della printf.
Come funziona il char in C?
Il tipo char può contenere qualsiasi carattere definito secondo lo standard ASCII, quindi qualsiasi lettera (maiuscola o minuscola), cifra (da 0 a 9) e simbolo previsto dalla codifica. È molto importante ricordare che un char può contenere uno ed un solo carattere.
Per cosa sta la F in printf?
'f', 'F' : Stampa un valore reale come un numero con virgola; 'e', 'E' : Stampa un valore reale nella forma esponenziale standard ([-]d. ddd e[+/-]ddd); 'e' usa la 'e' minuscola, 'E' usa la maiuscola; 'g', 'G' : Stampa un valore reale con notazione reale o esponenziale, scegliendo quella più adatta alla sua dimensione.
Quando usare scanf?
La funzione scanf() serve per leggere dallo stdin (generalmente la tastiera) una sequenza di caratteri (lettere o cifre) che verranno memorizzate all'interno di opportune variabili. Scanf è, quindi, definita come segue: int scanf(char *formato, lista argomenti ...)
Come si fa una stringa?
Una stringa `e un vettore di caratteri. Contiene la sequenza di caratteri che forma la stringa, seguita dal carattere speciale di fine stringa: '\0'. Esempio: char stringa1[10] = {'p', 'i', 'p', 'p', 'o', '\0'}; Il seguente vettore di caratteri non `e una stringa perch`e non termina con '\0'.
Cosa vuol dire += in C?
Nel linguaggio C l'operatore dell'addizione logica è rappresentato dal doppio simbolo ||. La somma logica è utilizzata nelle espressioni booleane per verificare se almeno uno degli operandi è vero. Quando almeno uno dei due operandi è diverso da zero ( true ), l'operatore OR è uguale a uno ( true ).
Cosa significa *=?
Nell'esempio seguente viene usato l'operatore *= per moltiplicare una variabile per un Integer secondo e assegnare il risultato alla prima variabile.
Perché C#?
Con C# si possono sviluppare software indipendenti con una propria interfaccia utente cosi come possono essere sviluppate applicazioni web e applicazioni mobili. Si hanno a disposizione librerie e framework per lo sviluppo di qualsiasi software.
Come si fa scanf?
Sintassi scanf Quindi ecco un esempio: scanf(“%d“, &x); Il simbolo &, davanti alla variabile x, indica l'indirizzo di memoria in cui si trova la variabile x. Si interpreta quindi in questo modo: leggi un dato intero (%d) e collocalo nella posizione di memoria il cui indirizzo è &x.
A cosa serve fscanf?
la funzione fscanf ritorna il numero di oggetti che è stato possibile leggere (convertire da stringa al tipo dell'oggetto), oppure EOF se il file è finito prima di poter leggere il primo oggetto.
Come leggere un intero in C?
c segue questo metodo per leggere un numero intero da un file che si chiama "intero. ... Quindi, per leggere un intero da file, occorre:
aprire il file: questo ritorna un descrittore di file che va memorizzato in una variabile. usare fscanf per leggere un intero dal file identificato dal descrittore di file. chiudere il file.
Come si scrive una stringa in C?
Una stringa è un vettore di caratteri il cui ultimo elemento è un carattere terminatore (o di fine stringa), codificato dal carattere di codice 0 e rappresentato in C dal carattere '\0'.
Come si inizializza una stringa?
Per inizializzare una stringa di caratteri si può usare la stessa notazione usata per gli array: char mystring[] = { 'H', 'e', 'l', 'l', 'o', '\0' }; Abbiamo così inizializzato una stringa (array) di 6 valori di tipo char: la parola Hello più il carattere nullo '\0'.
Come unire due stringhe in C?
La funzione che permette di concatenare due stringhe è: strcat (stringa1, stringa2); La funzione che consente di confrontare due stringhe è: strcmp (stringa1, stringa2);