Domanda di: Dr. Soriana Basile | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(39 voti)
COME STENDERE I PANNI SENZA LO STENDINO
Le alternative? Le grucce, che per esempio sono ottime per stendere la biancheria intima e farla asciugare in bagno. O le sedie, che danno forma agli indumenti e agevolano poi l'operazione dello stiraggio. Infine, un banalissimo filo: evitate però di metterlo all'esterno.
Posizionare lo stendibiancheria vicino a una finestra, possibilmente non in camera da letto o nella zona giorno, permette di ridurre al minimo la formazione di umidità. Ricorda di aprire spesso la finestra, così che il passaggio di aria permetta ai capi di asciugare.
Durante l'inverno, infatti, il calore generato dai termosifoni ma anche dalla doccia calda agevola l'asciugatura. Prova a usare uno stendibiancheria con sviluppo verticale oppure disponi i capi meno voluminosi sul radiatore a parete. Ricordati sempre di far ben aerare l'ambiente in modo che l'umidità non sia eccessiva.
Termosifoni o stufe, sono fonti di calore per eccellenza. Quindi per far asciugare i panni velocemente, potete scegliere di posizionare lo stendibiancheria nelle loro vicinanze. Quelli particolarmente piccoli, come calze o slip, potete poggiarli direttamente sul termosifone o tra gli elementi dello scalda salviette.
Basta usare strategicamente degli attaccapanni oppure il filo stesso del bucato. Ad esempio, se siamo in campeggio e dobbiamo stendere maglie e pantaloni, facciamo passare il filo all'interno di una manica o della gamba dei pantaloni prima di fissarlo a un supporto.