Domanda di: Dr. Nabil Carbone | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(32 voti)
Puoi utilizzare le spezie da sole o con del bicarbonato di sodio. Spargilo sia nel punto di accesso sia lungo la scia delle formiche per eliminarle dalla casa. In alternativa, ricorri a infusi di menta, ortica, assenzio o alloro per allontanare gli insetti dalle tue piante.
Il rimedio naturale comunemente usato e anche riconosciuto come molto efficace è molto semplice: acqua e sapone! Come spiegato precedentemente ti basterà un economico spruzzino, un paio di spruzzate e le formiche nel giro di una quindicina di minuti lentamente si arrenderanno.
Un rimedio del tutto naturale e molto usato dalle nostre nonne è quello di posizionare delle foglie di menta essiccata in cucina, soprattutto nei punti di maggior passaggio delle formiche. Le foglie possono essere anche sbriciolate proprio lungo il passaggio delle formiche. Stesso risultato si ottiene con l'origano.
Quindi per eliminare le formiche in giardino e in orto puoi sfruttare piante e sostanze con un odore per loro sgradevole, che le infastidisca o riesca a interrompere le tracce olfattive che lasciano. Come repellenti antiformiche naturali pianta aglio, assenzio, lavanda, maggiorana, menta, tanaceto.
Il bicarbonato di sodio è un altro rimedio naturale che può aiutare a eliminare le formiche. Mescolate il bicarbonato di sodio con zucchero e mettetelo in una scatola. Quando le formiche mangeranno la miscela, il bicarbonato di sodio reagirà con l'acido nello stomaco delle formiche, uccidendole.