Domanda di: Dr. Giuliano Mazza | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(34 voti)
Misura il numero medio di citazioni ricevute, nell'anno di riferimento considerato, dagli articoli pubblicati da una rivista scientifica nei due anni precedenti: è pertanto un indicatore della performance dei periodici scientifici, che esprime l'impatto di una pubblicazione sulla comunità scientifica di riferimento.
E' definito come il numero complessivo di citazioni ricevute durante l'anno analizzato riferite agli articoli citabili pubblicati durante i due anni precedenti (il numeratore) , diviso il numero totale degli articoli citabili pubblicati nei due anni precedenti (il denominatore).
Nelle scienze, dove le citazioni sono più rapide e frequenti rispetto probabilmente ad altri campi, una rivista con un JIF vicino a 350 riceverà un numero eccezionalmente alto di citazioni. In molti campi di studio, i fattori di impatto di 10 o più sono considerati eccezionali, e in alcuni casi sono superiori a 3.
Come si calcola il “Total IF”? R: Il Total IF da indicare in domanda è dato dalla somma degli IF delle riviste su cui sono stati pubblicati gli articoli di cui il PI (o il responsabile di unità) è autore, indipendentemente dalla sua posizione all'interno della lista degli autori.
Su quale database viene calcolato l Impact Factor ISI?
Come per l'Impact Factor e l'Immediacy index, i dati del Cited half-life sono ricavati dall'elaborazione dei contenuti del database Web of Science e pubblicati nei Journal of Citation Reports.