Cosa si intende per Impact Factor?

Domanda di: Dr. Giuliano Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

Misura il numero medio di citazioni ricevute, nell'anno di riferimento considerato, dagli articoli pubblicati da una rivista scientifica nei due anni precedenti: è pertanto un indicatore della performance dei periodici scientifici, che esprime l'impatto di una pubblicazione sulla comunità scientifica di riferimento.

Come calcolare Impact Factor medio di un autore?

L'IF comunemente utilizzato è il 2-YR IF

E' definito come il numero complessivo di citazioni ricevute durante l'anno analizzato riferite agli articoli citabili pubblicati durante i due anni precedenti (il numeratore) , diviso il numero totale degli articoli citabili pubblicati nei due anni precedenti (il denominatore).

Qual è un buon Impact Factor?

Nelle scienze, dove le citazioni sono più rapide e frequenti rispetto probabilmente ad altri campi, una rivista con un JIF vicino a 350 riceverà un numero eccezionalmente alto di citazioni. In molti campi di studio, i fattori di impatto di 10 o più sono considerati eccezionali, e in alcuni casi sono superiori a 3.

Come si calcola l Impact Factor totale?

Come si calcola il “Total IF”? R: Il Total IF da indicare in domanda è dato dalla somma degli IF delle riviste su cui sono stati pubblicati gli articoli di cui il PI (o il responsabile di unità) è autore, indipendentemente dalla sua posizione all'interno della lista degli autori.

Su quale database viene calcolato l Impact Factor ISI?

Come per l'Impact Factor e l'Immediacy index, i dati del Cited half-life sono ricavati dall'elaborazione dei contenuti del database Web of Science e pubblicati nei Journal of Citation Reports.

Pubblicazioni scientifiche #1 - RIVISTE SCIENTIFICHE E IMPACT FACTOR