Come superare la paura di guidare da solo?

Domanda di: Gianmaria Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (7 voti)

Nel caso in cui la sola idea di guidare causi una paura incontrollabile, bisogna rivolgersi a uno psicoterapeuta che accompagnerà in un percorso personalizzato e mirato. “Si chiama desensibilizzazione sistematica la tecnica di terapia cognitivo-comportamentale che agisce sui sintomi della fobia.

Come superare l'ansia di guidare da soli?

Ansia alla guida rimedi
  1. Prendersi cura della propria vettura. Far revisionare la macchina e tenerla pulita aiuta a percepire l'ambiente come accogliente e sicuro. ...
  2. Ascoltare musica. ...
  3. Parlare al telefono con qualcuno. ...
  4. Fare esercizi di respirazione. ...
  5. Allenarsi a guidare esponendosi a dosi controllate di ansia.

Perché non riesco a guidare da sola?

Possibili origini psicologiche. La paura di guidare e di avere il controllo di un mezzo è molto spesso associata ad altre caratteristiche tipiche di una personalità immatura come insicurezza, mancanza di autostima e scarsa o nulla fiducia nelle proprie capacità.

Come si cura la amaxofobia?

Nei casi più gravi di amaxofobia, invece, è indicato intraprendere un percorso di terapia cognitivo-comportamentale. Quest'approccio insegna al soggetto a gestire i pensieri negativi e limitanti, associati all'atto di guidare, attraverso la presentazione degli stimoli paurosi, in condizioni controllate.

Come avere più sicurezza alla guida?

Per acquisire più sicurezza potrebbe richiedere alla Autoscuola ove ha preso la patente qualche ulteriore lezione di guida per affrontare volontariamente queste specifiche difficoltà. Oltre a ciò è consigliabile un percorso di psicoterapia per migliorare il suo livello di autostima.

PAURA DI GUIDARE DA SOLI DOPO AVER CONSEGUITO LA PATENTE-PICCOLI CONSIGLI PER VINCERE LE INSICUREZZE