Domanda di: Romeo Ferrari | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026 Valutazione: 5/5
(37 voti)
Svincolarsi da un'Asd (Associazione Sportiva Dilettantistica), in particolare nel calcio, avviene principalmente tramite svincolo per inattività (art. 109 NOIF), svincolo per accordo (Art. 108) o a fine stagione, inviando una PEC o raccomandata A/R alla società e al Comitato Regionale entro termini perentori (es. 28 febbraio o 31 marzo per inattività).
Condizione per lo Svincolo (Inattività): Il calciatore/calciatrice ha diritto allo svincolo se, tesserato e messo a disposizione della società entro il 30 novembre, non abbia preso parte, per motivi a lui/lei non imputabili, ad almeno quattro gare ufficiali consecutive nella stagione sportiva.
L'articolo 24 del Codice Civile disciplina l'esclusione dei soci nelle associazioni, incluse quelle non riconosciute. La legge stabilisce che l'esclusione di un socio può avvenire solo per “gravi motivi” e deve essere deliberata dall'assemblea dei soci, a meno che lo statuto non preveda diversamente.
- Se vuoi liberarti definitivamente dal vincolo sportivo, scarica il modulo qui allegato ed invialo a mezzo PEC entro la data del 31/03/2024 (termine perentorio) alla società con cui sei vincolato (primo tesseramento) e dal 01/07/2024 sarai libero di tesserarti con la società sportiva che preferisci; - Attenzione!
Lo svincolo è possibile in due periodi dell'anno: Dal 1 Luglio al 14 Luglio e dal 1 dicembre al 14 dicembre. Svincolo per accordo (Art. 108): E' un accordo tra società e giocatore che permette al giovane dilettante di svincolarsi automaticamente al termine della stagione (30 giugno).