Come svincolarsi da un'agenzia immobiliare?

Domanda di: Dott. Mercedes Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (32 voti)

Per disdire il mandato d'agenzia immobiliare il venditore deve procedere all'invio di un modulo di disdetta via posta raccomandata alla sede dell'agenzia almeno trenta giorni prima della scadenza.

Quando si può recedere da un contratto con agenzia immobiliare?

Nel caso di un conferimento dell'incarico ad un'agenzia immobiliare con una durata pari a sei mesi, si potrebbe decidere di recedere dopo tre mesi dalla consegna dell'incarico. Il recesso può essere esercitato solo se è prevista una clausola all'interno del contratto.

Come non pagare la penale all'agenzia immobiliare?

La penale non è dovuta se vessatoria: è da considerarsi vessatoria una penale prevista nel contratto tra una agenzia immobiliare e un consumatore che preveda, in caso di recesso anticipato, il pagamento di una somma particolarmente alta e senza alcuna relazione con il lavoro svolto dal mediatore o agenzia.

Quanto si paga di penale all'agenzia immobiliare?

Nel caso in cui si volesse disdire il contratto prima della sua naturale scadenza, senza una giusta causa, si potrebbe incappare in una penale pari al 50 – 70% dell'importo totale della provvigione calcolata sul prezzo di vendita previsto in incarico.

Quanto dura il mandato di un'agenzia immobiliare?

Il mandato di agenzia immobiliare non ha una durata predefinita. Solitamente il mandato può durare 6 mesi o un anno. Sempre all'interno del contratto deve essere indicata la relativa scadenza. Alcuni contratti potrebbero includere un rinnovo automatico che sarebbe utilizzato se le parti non inviassero la disdetta.

Come FREGARE l’agente IMMOBILIARE | Avv. Angelo Greco