Come tagliare i rami dei pomodori?

Domanda di: Vienna Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

Quando e come cimare i pomodori
La cimatura dei pomodori andrebbe eseguita quando la pianta ha sviluppato 4 o 5 palchi di rami e sta iniziando a fruttificare. A questo punto, è bene tagliare gli ultimi 10-15 cm di fusto e i rami che spuntano da esso.

Come e quando Cimare i pomodori?

Ad ogni modo, è consigliabile eseguire la cimatura durante i mesi estivi, tra luglio e agosto. Nonostante la cimatura dei pomodori sia un atto che serve a “bloccare” la crescita della pianta, non esistono controindicazioni. Al contrario, effettuandola si potrà aiutare l'intera pianta a produrre frutti genuini.

Come vanno tagliati i pomodori?

Laviamo e asciughiamo il pomodoro e con il picciolo rivolto su di un lato, tagliamolo a metà verticalmente. Prendiamo una prima metà del pomodoro e tagliamola a fette. Giriamo il pomodoro così tagliato di 45 gradi e tagliamo ancora aiutandoci con la mano a tenere l'estremità del pomodoro per evitare che si muova.

Cosa fare per far venire grossi pomodori?

Cura dei pomodori: la cimatura

Questa operazione consiste nel tagliare di netto il germoglio apicale in modo da limitare lo sviluppo della pianta in altezza e da concentrare la linfa in basso. La cimatura agevola la maturazione di pomodori grossi e succosi.

Quanto vanno bagnati i pomodori nell'orto?

Nella coltivazione del pomodoro in campo aperto, in un terreno sciolto, può essere una buona idea dare acqua una volta ogni 2 giorni e per 10 minuti.

POTATURA primaverile POMODORI 🍅