Come evitare di seccare il pollo?

Domanda di: Dott. Leone Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (4 voti)

Dopo la cottura, il segreto per rendere morbido il petto di pollo consiste nel coprirlo con carta stagnola per 5-10 minuti prima di servirlo o tagliarlo: in questo modo i succhi non si disperderanno, ma si distribuiranno correttamente fra le fibre.

Come fare per non far seccare il pollo?

La temperatura del forno

Utilizzando del limone, spremuto sopra la carne per inumidirla, riuscirete a evitare che il pollo si secchi eccessivamente.

Come riscaldare il pollo arrosto senza seccarlo?

Riscaldare il pollo arrosto al forno avanzato può farvi incorrere nel pericolo di seccarlo troppo. Per scongiurare tale possibilità, non dovrete fare altro che coprirlo interamente con dell'alluminio per alimenti. Quest'ultimo fa sì che l'umidità sprigionata dal pollo venga trattenuta dalla carne.

Perché il pollo diventa duro?

Gli studiosi pensano come si tratti di un disturbo metabolico caratterizzato da un accumulo anormale di grasso nel tessuto muscolare del petto. Tutto ruota attorno all'espressione della lipoproteina lipasi, più alta nei polli affetti da questa sindrome.

Quanto dura la carne di pollo in frigo?

Per esempio, il pollame crudo va tenuto non più di 1-2 giorni, mentre cotto 3-4. Stessa cosa vale per la carne macinata e per il fegato.

CARNE DI POLLO: PERCHÉ NON DEVI SCIACQUARLA? QUALI BATTERI CONTIENE? COME EVITARE LA CONTAMINAZIONE?