Come tagliare il limone in modo carino?

Domanda di: Rita Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Tagliare il limone a forma di spirale è il modo più facile e più bello per decorare un piatto semplice. Dovrete prendere un limone e tagliarlo a fette. Usate quelle centrali perché sono più grandi. Dopo, togliete la polpa dal centro della fetta e giratela su se stessa in modo da ottenere una spirale.

Come affettare il limone?

Affondate la lama di un coltello appuntito al centro del limone e lentamente, praticate dei tagli a zig zag, percorrendo tutta la linea di circonferenza del limone. Adesso con le mani, esercitando una certa pressione, dividete i due pezzi di limone in due.

Come tagliare limone per aperitivo?

Impugna un coltello affilato con la mano dominante e rifila il limone alle due estremità. A questo punto, dovrebbe avere la forma simile a quella di un barile appoggiato sul lato. Basta rimuovere 1-2 cm di scorza da entrambe le parti. Questo metodo prevede che il limone venga successivamente tagliato in 8 spicchi.

Come fare i riccioli di limone?

Prendete un coltellino affilato e sbucciate il frutto a spirale, delicatamente. Avvolgete su se stessa la scorza ed otterrete la corolla di un fiore. Se continuate ad arrotolare la buccia internamente, otterrete una rosellina!

Come servire il limone a tavola?

Ecco quindi un modo semplicissimo per evitare questo piccolo inconveniente. Vi basterà avvolgere il limone (tagliato a metà oppure anche solo uno spicchio) in un cerchio di tulle (perfetto quello rotondo che si usa per avvolgere i confetti e che potete facilmente trovare nei negozi di bomboniere).

#20 ABC del Bartender - Come tagliare correttamente gli agrumi e come conservarli al meglio