Dove si mette la rosa?

Domanda di: Vera Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (70 voti)

Le rose si adattano bene in vaso
Grazie alla lunga fioritura e siccome sono di facile coltivazione, orneranno a lungo giardini, balconi, o terrazze. Tutte le varietà possono convenire. Ti raccomandiamo tuttavia di scegliere varietà piuttosto compatte con portamento naturalmente cespuglioso.

Dove deve stare la rosa?

In generale le piante di rose prediligono l'esposizione in pieno sole, o comunque un'esposizione continua con 4/5 ore di insolazione. Fanno eccezione le rose gialle e le rose David Austin, che preferiscono la mezz'ombra.

Che terra vuole la rosa?

Natura del terreno

La rosa non risulta una pianta esigente e dà ottimi risultati in tutti i terreni di medio impasto buoni per colture agricole o da orto, soprattutto se ricchi di materia organica e con un buon drenaggio dell'acqua in eccesso.

Quando mettere rose?

Il periodo giusto per piantare le rose è da metà marzo a metà/fine aprile, a seconda delle condizioni del tempo. Scegliete una posizione che offra alle piante abbastanza aria e luce. Diverse ore di sole al giorno sono l'ideale.

Come mantenere le rose in casa?

Riempi il vaso a metà con acqua fresca e aggiungi 1 cucchiaio di zucchero e una pastiglia di aspirina. Tutti i gambi devono essere ben immersi nell'acqua. . Importante: cambiare l'acqua ogni 2-3 giorni aiuterà a mantenere le rose più fresche e più a lungo.

Messa a dimora di una rosa: Introduzione e Attrezzature