Come tenere i pappagalli di notte?

Domanda di: Ing. Filomena Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

Una volta che il pappagallo è rilassato e si sta preparando per la notte (si consiglia un abbassamento dell'intensità luminosa graduale), sceglie un posticino a lui congeniale su un posatoio e lì si appollaia serrando le zampe al posatoio per mantenersi stabile e nasconde la testolina tra le ali: questa posizione è ...

Come mettere a dormire i pappagalli?

Per poter dormire tranquillo il pappagallo ha bisogno di un ambiente buio e completamente silenzioso. Ciò significa che non è adeguato tenerlo con noi fino a notte inoltrata in una stanza dove c'è attività e rumore (ad esempio la televisione accesa o dove si chiacchiera), anche se la gabbia viene coperta da un telo.

Come capire se un pappagallo vuole dormire?

Quando il pappagallo si sta per addormentare o comunque si trova in un momento di estrema tranquillità e relax, prima di prendere sonno inizia talvolta a sfregare le parti superiore e posteriore del becco emettendo un verso talvolta un po' fastidioso.

Come ti vedono i pappagalli?

Anche gli uccelli possono fare affidamento su un sistema visivo altamente efficace a colori, seppur con una percezione totalmente diversa dall'uomo. “Il tuo pappagallo può vedere tutte le gamme di colori UV, blu, verde e rosso.

Cosa non fare con i pappagalli?

Non fumare nella stessa stanza in cui si trova l'animale. Non agganciare catene, a mo di guinzaglio, alle zampe del volatile. Non prendere 2 pappagalli di specie diversa per tenersi compagnia. Non alzare il tono di voce con il pappagallo per evitare che anche l'animale inizi ad urlare.

La gestione del pappagallo