Come tenere in braccio un neonato con coliche?

Domanda di: Rita Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

Può essere utile far assumere al lattante la posizione anti-colica: a pancia in giù sul braccio, con la testa sull'incavo del gomito. Dondolandolo in questa posizione, gli vanno date pacchette sul sederino in modo da favorire la fuoriuscita dell'aria dall'intestino.

Come tenere in braccio neonato coliche?

Prima della nanna, le coccole anti-coliche

Come prendere in braccio un neonato in questo caso? “Può essere d'aiuto tenerlo in posizione prona sull'avambraccio del genitore, massaggiandogli la schiena con l'altra mano”, spiega Anna Portanova.

Cosa fare per calmare le coliche neonato?

Cullare il bambino dolcemente ponendolo nella posizione anti colica: si tiene il bambino a testa in giù sull'avambraccio, gli si tiene la testa con la mano, mentre le sue gambe e le sue braccia sono a penzoloni. Con il bambino in questa posizione si può camminare lentamente cullandolo e massaggiandogli la schiena.

Perché le coliche ai neonati vengono di notte?

Le coliche si presentano prevalentemente dopo il pasto della sera, quando i neonati/lattanti sono più stanchi e hanno accumulato molti stimoli esterni che non sanno gestire.

Quando ha le coliche vuole attaccarsi al seno?

Se il bambino fosse nervoso e volesse attaccarsi spesso al seno, può essere utile offrirgli lo stesso seno numerose volte di seguito anche per alcune ore (poppata a grappolo).

Come Prendere e Tenere in Braccio un Neonato [ Postura Corretta ]