Come tenere in caldo la carne alla griglia?

Domanda di: Ivano Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (43 voti)

Dopo la cottura
Dopo aver cotto gli alimenti sulla griglia del barbecue mantenetelo caldo a 60°C o più sino al momento di portare il cibo in tavola. Per mantenere calda la carne alla griglia disponetela all'estremità laterale della griglia e non sopra il carbone dove potrebbe cuocere troppo o persino bruciarsi.

Come mantenere la carne arrostita calda?

Mantenete la carne cotta calda disponendola all'estremità laterale della griglia, non direttamente sopra i carboni, dove potrebbe cuocere troppo. In casa, la carne cotta può essere mantenuta calda in un forno posto a circa 90°, ovvero in contenitori isolati o in vassoi scaldavivande elettrici.

Come fare per non raffreddare la carne?

Il metodo è molto semplice: si avvolge il pezzo di carne in un foglio di alluminio (consiglio di mettere un foglio di carta da forno tra le due) e lo si lascia riposare. Non siate parsimoniosi con l'alluminio; due o tre giri intorno al nostro pezzo di carne faranno si che il calore all'interno si conservi meglio.

Come riscaldare una grigliata di carne?

Per farlo, poni la carne su un piatto pulito e coprila. Oppure usa un recipiente in plastica con coperchio. La carne deve essere riscaldata per almeno due minuti a circa 75 °C. Per evitare che si secchi, dovresti coprirla con una cupola.

Come non far seccare la carne alla brace?

Portare la carne a temperatura ambiente

È consigliabile prima di posizionare la carne sulla bistecchiera di tamponarla con della carta da cucina per ridurre l'umidità e la presenza di acqua.

Come ottenere carne più morbida, succosa e saporita