Come tenere su i pomodori?

Domanda di: Dott. Edvige Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

Un metodo originale di sostenere il pomodoro è usare un palo a spirale. Con la crescita della piantina il fusto principale andrà a salire lungo il centro della spirale e si troverà sempre “avvolto” dalle spire, che faranno in ogni momento da sostegno senza alcun bisogno di legare.

Come si mettono le canne per i pomodori?

Le canne vanno piantate nel terreno per almeno 20 cm e fissate tra loro in alto con fil di ferro o spago, per rendere più stabile la struttura. Vanno distanziate di 40-50 cm sulla fila e potranno essere poste verticali o inclinate.

Quanto devono essere alte le canne per i pomodori?

Tra i pali di sostegno per pomodori devono essere installati due fili posti a differenti altezze: il primo a 25 – 35 cm da terra. il secondo filo a un'altezza di 75 – 85 cm da terra.

Come e quando Cimare i pomodori?

Ad ogni modo, è consigliabile eseguire la cimatura durante i mesi estivi, tra luglio e agosto. Nonostante la cimatura dei pomodori sia un atto che serve a “bloccare” la crescita della pianta, non esistono controindicazioni. Al contrario, effettuandola si potrà aiutare l'intera pianta a produrre frutti genuini.

Come non far crescere i pomodori in altezza?

Perché è importante la cimatura dei pomodori? Effettuare questa tecnica di potatura dei pomodori è importante per limitare la crescita in altezza delle piante, che potrebbero arrivare anche oltre i 3 metri di altezza. Oltre a questo la cimatura aiuta anche nella maturazione dei pomodori stessi.

Come LEGARE i POMODORI col "METODO del FILO" | Coltivare POMODORI | La Guida PASSO dopo PASSO ep. 2