Domanda di: Danuta De rosa | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026 Valutazione: 4.3/5
(68 voti)
Per accorgersi se la carta è stata clonata, è fondamentale monitorare regolarmente le transazioni tramite l'app o l'home banking, cercando pagamenti o prelievi sconosciuti. Altri segnali includono notifiche SMS/push per acquisti mai effettuati, la carta rifiutata nonostante il saldo disponibile, o anomalie fisiche su bancomat (skimmer).
In caso di clonazione della carta di debito (bancomat), è possibile bloccare la carta e richiedere il rimborso alla banca che provvederà a restituire la somma sottratta, dopo aver effettuato opportuni controlli.
Le informazioni della carta di credito possono essere clonate attraverso vari mezzi, come lo skimming (copiatura delle informazioni dalla banda magnetica della carta), il phishing (ottenimento delle informazioni tramite inganni online) o intrusioni nei sistemi informatici che gestiscono le transazioni con carte di ...
Per prelevare contanti ti basta inquadrare il codice QR con lo smartphone e confermare con l'impronta digitale. Tocca un qualsiasi pulsante della cassa veloce o lo schermo se è dotato di tecnologia touchscreen: vedrai comparire un codice QR.