Come ti fa sentire la morfina?

Domanda di: Dott. Gianriccardo Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

In cosa consiste? Quest'analgesico agisce sui recettori che trasmettono il dolore al sistema nervoso: i recettori oppioidi. Questi reagiscono molto bene ai composti naturali, come le endorfine. In questo caso, la morfina si comporta allo stesso modo degli oppioidi e blocca i messaggi di dolore che arrivano al cervello.

Come ci si sente con la morfina?

La morfina quando viene introdotta nel nostro organismo provoca diversi effetti: riduce la frequenza respiratoria e cardiaca, oltre a rallentare l'attività cerebrale. L'utilizzo di morfina può causare la comparsa di nausea, vomito, stitichezza, vertigini, stordimento, sonnolenza e sudorazione.

Che effetto fa la morfina?

battito cardiaco accelerato o pesante. sonnolenza estrema. sensazione di svenimento.

Cosa succede se assumo morfina?

Il più pericoloso effetto collaterale della morfina è rappresentato dalla sua potente azione depressiva sul centro del respiro, che in caso di intossicazione acuta può portare a coma e a morte per paralisi respiratoria.

Cosa provoca la morfina nei malati terminali?

Gli oppiacei possono anche causare mioclono, delirium, iperalgesia e convulsioni. Questi effetti neurotossici possono derivare dall'accumulo di metaboliti tossici e generalmente scompaiono con la sostituzione dell'oppiaceo.

4_Combattere il dolore: come agiscono gli oppiacei