Come ti paga la SIAE?

Domanda di: Marzio Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (35 voti)

Come effettuare il pagamento? Puoi effettuare il pagamento attraverso il Portale Feste Private. In alternativa, se preferisci, puoi richiedere la tua licenza presso l'Ufficio SIAE più vicino al luogo dell'evento.

Quando si ricevono i soldi della SIAE?

La SIAE deve essere pagata non soltanto in occasione di manifestazioni pubbliche, ma anche per eventi privati quali feste aziendali, feste private, ricorrenze, feste di laurea, compleanni e matrimoni, quando si riproduce musica, depositata e tutelata dalla Società Italiana Autori ed Editori (SIAE).

Chi prende i soldi dalla SIAE?

Gli autori e gli editori che detengono i diritti economici sulle loro opere, cioè, possono affidarne la tutela a SIAE che raccoglie le somme spettanti agli associati e le distribuisce a ciascuno di essi.

Come funziona la SIAE per gli autori?

L'autore ha il diritto esclusivo di presentare la sua opera al pubblico: è suo diritto, quindi, autorizzare e percepire un compenso per l'esecuzione, la rappresentazione o la recitazione delle sue opere nell'ambito di uno spettacolo in presenza del pubblico*.

Quanto si paga la SIAE per una festa?

La tariffa è di 199 euro se la festa ospita fino a 200 invitati e 299 euro se si superano i 200 invitati. La tariffa è di 99 euro e la festa ospita fino a 200 invitati e 149 euro se si superano i 200 invitati.

Come si fanno i soldi con la SIAE? | ESSE MAGAZINE