Domanda di: Dr. Diamante Mazza | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(45 voti)
Se il casco è imbrattato di insetti (specialmente moscerini) e non hai tempo, il mio consiglio è di utilizzare uno spray apposito. Ad esempio Demosquitos di MA-FRA che va spruzzato direttamente su calotta esterna e visiera e lasciato agire qualche secondo.
Come togliere i moscerini dalla visiera del casco?
Per evitarli è possibile metterla a bagno in una bacinella con dell'acqua tiepida, che ammorbidirà i moscerini se questi sono lì da parecchio tempo. Per una pulizia giornaliera, volta a rimuovere gli insetti che possono essersi depositati durante una gita in moto, basterà passare la salviettina su tutta la visiera.
Con Killer sarà possibile eliminare macchie di moscerini e insetti anche dalla moto. Per le carene e i fanali basterà nebulizzare il prodotto, lasciarlo agire un minuto e risciacquare. Per le parti della moto più delicate, diluire il prodotto 1:1 e seguire il corretto modo d'uso.
L'imbottitura rimovibile è decisamente più pratica perché consente di lavarla a mano in acqua fredda o tiepida (max 30° C) come un normale capo d'abbigliamento, utilizzando un sapone o un detergente neutro e aggiungendo al massimo un cucchiaio di bicarbonato di sodio per una maggior azione igienizzante.
Lo strumento ideale per pulire la visiera del casco è una salviettina umidificata specifica. Si tratta di un panno già intriso del detergente giusto per il casco, ossia non abrasivo né troppo aggressivo chimicamente. Per una pulizia quotidiana, leggera, basta passare il pannetto su tutta la visiera.