Come togliere il calcare da una caldaia?

Domanda di: Trevis Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (58 voti)

Essenzialmente il metodo più usato è il cosiddetto “lavaggio chimico”, che consiste nell'immissione di un composto chimico all'interno del circuito idraulico della caldaia, in modo da sciogliere tutte le incrostazioni di calcare.

Quanto costa il lavaggio della caldaia per il calcare?

Quanto costa la pulizia della caldaia? Il costo medio della pulizia della caldaia è di circa 80 euro, allo stesso tempo tale valore dipende da una serie di aspetti.

Come pulire la caldaia da soli?

Per tenere la caldaia sempre pulita e di conseguenza anche pienamente efficiente, potremmo fare giusto due o tre operazioni. Dopo aver spento la caldaia e aver smontato il pannello anteriore, possiamo pulire con un pennello il bruciatore ed eliminare i residui di fuliggine con una bomboletta spray di aria compressa.

Come togliere il calcare dallo scambiatore della caldaia?

La pulizia dello scambiatore può essere fatta in modo manuale, tramite una spazzola o un raschietto, e un liquido speciale per sciogliere i sali e lo sporco che si depositano nel condensatore. Vi sono liquidi disincrostanti e prodotti chimici per caldaie, che eliminano anche le incrostazioni più ostinate.

Dove si forma il calcare nella caldaia?

Il calcare all'interno della caldaia si forma per un processo chimico che avviene all'interno dell'acqua calda al di sopra di una certa temperatura: generalmente inizia a formarsi con temperature superiori ai 45°C e questo si evidenzia dove l'acqua ha una durezza più elevata.

POLTI Vaporella Next - come eliminare il calcare dal ferro da stiro