Come togliere il calcare dallo scambiatore?

Domanda di: Demis Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (25 voti)

La pulizia dello scambiatore può essere fatta in modo manuale, tramite una spazzola o un raschietto, e un liquido speciale per sciogliere i sali e lo sporco che si depositano nel condensatore. Vi sono liquidi disincrostanti e prodotti chimici per caldaie, che eliminano anche le incrostazioni più ostinate.

Che acido usare per pulire scambiatore caldaia?

Descrizione. DISICAL è un liquido a viraggio di colorazione inibito specifico per la rimozione rapida di incrostazioni calcaree ed ossidi da scambiatori di calore e superfici metalliche. Disical è compatibile con acciaio, rame e ghisa.

Come pulire scambiatore caldaia con pompa?

Accendiamo la pompa e facciamo circolare l'acido all'interno dello scambiatore. In questo modo la soluzione acida viene pompata dentro lo scambiatore e passa attraverso i condotti molte volte dissolvendo le incrostazioni e neutralizzando i residui.

Come togliere il calcare da una caldaia?

Essenzialmente il metodo più usato è il cosiddetto “lavaggio chimico”, che consiste nell'immissione di un composto chimico all'interno del circuito idraulico della caldaia, in modo da sciogliere tutte le incrostazioni di calcare.

Quanto costa pulire lo scambiatore della caldaia?

Quanto costa la pulizia dello scambiatore della caldaia

Il costo dell'operazione è piuttosto variabile, in quanto dipende dal modello, dal tipo di caldaia e dallo stato del componente, con una spesa che può andare in media da 50 a 120 euro.

Decalcificare uno scambiatore di una caldaia