Cosa si intende per Ribasatura?

Domanda di: Sig.ra Soriana Villa  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (65 voti)

La ribasatura di una protesi mobile è quella procedura attraverso la quale viene ripristinata un'adeguata base di appoggio della protesi alle mucose che la sostengono, al fine di colmare gli spazi tra protesi e tessuti che si sono creati nel tempo a causa delle modifiche dei tessuti stessi.

Che cos'è la Ribasatura?

La ribasatura consiste semplicemente nell'aggiungere alla protesi l'equivalente di tessuto andato perso negli anni in seguito ai rimodellamenti di osso e gengiva sostituendolo con la “gengiva rosa” della protesi.

Perché si fa la Ribasatura?

Scopo della ribasatura delle protesi

Nella maggior parte dei casi, le protesi vengono ribasate per compensare gli effetti del riassorbimento osseo cui inevitabilmente vanno incontro i tessuti osteo-mucosi sottoposti alla compressione della protesi.

Quanto tempo ci vuole per Ribasare una protesi?

In linea di massima, nei primi tempi dopo la consegna della protesi mobile, la necessità di ribasatura è massima soprattutto se sono state eseguite delle estrazioni. Devono comunque trascorrere almeno 3 mesi per consentire il rimodellamento osseo e la guarigione delle ferite chirurgiche.

Quanto costa una Ribasatura dentale?

il costo per una ribasatura INDIRETTA (cioè eseguita mediante un'impronta in laboratorio e riconsegnata in giornata) è di 200 euro; una ribasatura DIRETTA (cioè eseguita da me alla poltrona) è di 100 euro.

Ribasatura di una protesi totale: passaggi in studio e laboratorio odontotecnico