Come togliere la sabbia dalle telline di mare?

Domanda di: Maria Greco  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

Come pulire e conservare le telline Prima di utilizzarle, è necessario eliminare gli eventuali residui di sabbia. Il procedimento è lo stesso delle vongole: vanno immerse per qualche ora in una bacinella con acqua di mare o acqua salata e poi sciacquate. L'operazione può essere ripetuta se la sabbia è molta.

Come spurgare le telline con l'acqua di mare?

Per gli spaghetti telline e bottarga di tonno si consiglia di spurgare i frutti di mare in un bagno d'acqua fredda e sale per almeno 4 ore. Preparate un'infusione con 2 fettine d'aglio, trito di peperoncino fresco e olio extravergine d'oliva da mettere a bagnomaria in una tazza d'acqua calda.

Come capire se le telline sono buone?

Attenzione: se i gusci sono aperti e non si chiudono toccandoli, vuol dire che le telline sono morte: in questo caso NON COMPRATELE per nessun motivo! Se invece ne trovate solo alcuni esemplari con le valve aperte, scartateli e utilizzate solo gli altri.

Come mantenere le telline per il giorno dopo?

Se vuoi conservarle in frigo, puoi avvolgerle in un canovaccio umido e tenerle al massimo per due giorni: le telline sono dei frutti di mare delicati, per questo il tempo in cui vanno consumate è abbastanza breve. In alternativa, per tenerle più a lungo, le telline si conservano in freezer per due o tre mesi.

Come far spurgare le arselle?

Riempi una ciotola con abbondante acqua fredda e 1 cucchiaio e 1/2 di sale grosso. Immergi le vongole e lasciale riposare in frigo, coperte con un panno, per 3-4 ore almeno. Sciacquale abbondantemente, eliminando quelle rotte o già aperte.

Come Spurgare le Vongole E BILANCIARE LA PERCENTUALE DI SALE PER OTTENERE RICETTE PROFESSIONALI