Come togliere l'amaro dalla salsa di pomodoro?

Domanda di: Emanuel Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (38 voti)

Se per preparare una salsa usate degli ingredienti, soprattutto le verdure, che possono dare un gusto amaro al piatto, potete risolvere la situazione servendovi della birra. Al termine della cottura, rimettete la pentola sul fuoco e sfumate con 1/2 bicchiere di birra.

Come togliere l'amaro alla salsa di pomodoro?

Quando il vostro sugo inizia a sobbollire, unite il sale e un pizzico di zucchero bianco o di canna, quindi mescolate: lo zucchero riuscirà a controbilanciare ed eliminare l'acidità del pomodoro, senza per questo modificarne il sapore o addolcire il vostro piatto.

Quando si mette il bicarbonato nel sugo?

Basta aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio e un po' di zucchero per correggere l'acidità quando il sugo sta per raggiungere il punto di ebollizione, in modo tale che la cottura renda più facile l'azione del bicarbonato, che eliminerà l'acidità del sugo senza però alterarne il sapore.

Quando si mette lo zucchero nel sugo?

Zucchero nella salsa di pomodoro, perché si usa

Per risolvere questo problema, le nonne e le massaie di una volta avevano il rimedio a portata di mano: un pizzico di zucchero aggiunto al pomodoro in cottura, infatti, può equilibrare l'acidità e salvare il sugo, anche se non bisogna esagerare!

Come smorzare la dolcezza del pomodoro?

Il sugo troppo dolce può essere bilanciato aggiungendo sapori contrastanti come acido (succo di limone o aceto), amaro (cavolo, rucola, radicchio o cacao amaro) o speziato (peperoncino).

ELIMINIAMO L'ACIDITÀ DEL POMODORO E VI MOSTRO COME PELARLO! [#ISEGRETIDELLOCHEF] |Chef Mirko Ronzoni