Come togliere le interiora al pollo?

Domanda di: Dott. Tosca Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Per togliere le interiora è necessario eseguire un'incisione che partendo dalla cloaca risalga verso lo sterno per circa 4 – 6 cm. Si introduce poi la mano nella cavità addominale e si estraggono i visceri. Questi sono costituiti da cuore, fegato e ventriglio che sono commestibili.

Come togliere le interiora del pollo?

Tenete il pollo con la mano sinistra e, cercando di penetrare a fondo nella carcassa con la mano destra, afferrate le interiora ed estraetele delicatamente per non rompere il sacchetto del fiele attaccato al fegatino. Se vi piacciono i fegatini, teneteli da parte.

Come far spurgare il pollo?

Come pulire i ventrigli di pollo

Ovviamente prima di cucinarli, è necessario pulire e lavare molto bene i ventrigli di pollo sotto acqua fredda corrente e poi lasciarli a bagno per almeno 20 minuti in acqua fredda acidulata con qualche cucchiaio di aceto.

Perché non si lava la carne di pollo?

Una campagna britannica per limitare la diffusione del batterio in cucina: non lavate la carne, basta la cottura. In Gran Bretagna è diventata una vera e propria campagna di sensibilizzazione pubblica: non lavate il pollo prima di cucinarlo, perchè potreste diffondere in cucina un nemico insidioso, il campylobacter.

Come togliere il sangue dal pollo?

Se proprio si vuole rimuovere la sporcizia e il sangue dal pollo prima di cuocerlo, la soluzione migliore, quindi, è quella di tamponare la carne con un tovagliolo di carta.

Come eviscerare un pollo😎🐔