Come togliere le macchie di olio sulle lenzuola?

Domanda di: Pierfrancesco Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (7 voti)

Potrai provare a togliere le macchie d'olio asciutto utilizzando anche aceto da cucina, sapone per panni e acqua calda. Immergere quindi il tessuto in questa soluzione e lasciare agire. Impiegherà circa 30 minuti per assorbire le macchie d'olio asciutto e subito dopo il tessuto andrà lavato come di consueto.

Come togliere le macchie d'olio vecchie?

Togliere le macchie di olio vecchie

Se non ci accorgiamo tempestivamente della macchia e la lasciamo inavvertitamente asciugare, esiste un rimedio anche per eliminare le macchie d'olio secche. In questo caso sarà sufficiente ricoprire la macchia con dell'alcol etilico a 90°C e lasciare agire per una decina di minuti.

Come togliere il grasso dalle lenzuola?

Se i vestiti dovessero sporcarsi di olio, è buona norma trattare immediatamente la macchia con acqua calda, allo scopo di lavare via il grasso in eccesso. Qualora questo non fosse possibile, si consiglia di raschiare dal tessuto la parte superficiale di grasso, con un cucchiaio o un oggetto appuntito.

Come togliere le macchie di olio dagli asciugamani?

Passare quindi al lavaggio in lavatrice a 40° con una miscela di soda ecologica e detersivo ecologico più mezzo bicchiere di aceto bianco nella vaschetta dell'ammorbidente. Lasciare asciugare i capi lontano da fonti di calore.

Come togliere le macchie di olio con bicarbonato?

Per togliere l'olio da cucina dai vestiti puoi utilizzare il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato assorbirà l'olio, sollevandolo dal tessuto. Basta cospargerlo sulla superficie della macchia e lasciarlo riposare per 30 minuti. Poi toglilo completamente.

Come eliminare le macchie : Olio