Come togliere le macchie di silicone dai mobili?

Domanda di: Edilio Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (46 voti)

Dopo aver rimosso i residui più vistosi tramite un raschietto o un taglierino riporre l'alcool su una spugnetta o un batuffolo di cotone e applicare sulla macchia di silicone, lasciare agire qualche minuto e poi rimuovere il residuo. L'alcool serve ad ammorbidire il silicone, in modo da facilitarne la rimozione.

Cosa usare per togliere il silicone dal legno?

3/5 – Utilizzare dell'aceto di vino

Per staccare il silicone dalla superficie di legno di un mobile della casa oppure dal parquet, un primo metodo da considerare prevede l'utilizzo di alcuni cucchiai di aceto.

Come Togliere il silicone seccato?

Silicone asciutto

Nel caso in cui si vuole togliere il vecchio silicone, sono indispensabili: Raschietto per silicone per rimuovere il silicone meccanicamente dopo averlo ammorbidito. Rimuovi sigillante, solvente chimico specifico per ammorbidire il silicone indurito.

Come Togliere il silicone dal battiscopa in legno?

Questa operazione si può eseguire utilizzando con: l'acqua, l'aceto, l'alcol oppure il calore. I solventi specifici che sono in commercio però sono ideali per questo procedimento. Bisogna applicare il sovente abbondantemente sul silicone, seguendo le indicazioni che sono scritte sulla confezione.

Come togliere le macchie di silicone dal laminato?

Anche in questo caso, lametta e spatola saranno indispensabili: se il silicone è molto indurito puoi ammorbidirlo con una pistola termica regolata al minimo, dopodiché procedi tagliandolo lungo i bordi e poi rimuovi la striscia tirandola via con le mani. Il gioco è fatto!

PICCOLI DISASTRI EP4: Macchie di silicone