Come togliere l'occhio secco?

Domanda di: Gianmarco Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

Usare lacrime artificiali o colliri.
...
Oltre ai farmaci e ai medicinali ci sono dei metodi naturali per prevenire e trattare l'occhio secco:
  1. Poni sugli occhi un panno caldo e bagnato.
  2. Fai un massaggio alla palpebra.
  3. Usa integratori di Omega-3 e gocce di olio di ricino per mantenere gli occhi lubrificati.

Come curare l'occhio secco in modo naturale?

La camomilla è una pianta che produce fiori dalle proprietà antinfiammatorie e lenitive. Le semplici bustine che utilizziamo per preparare la tisana di camomilla diventeranno ottime da applicare sulle palpebre degli occhi e tenere a contatto per circa 20 minuti.

Perché viene l'occhio secco?

L'occhio secco è una patologia causata dal deterioramento o dalla diminuzione del film lacrimale, ovvero della pellicola protettiva che lubrifica l'occhio, oltra a nutrirlo e proteggerlo dagli agenti esterni.

Cosa succede se non si cura l'occhio secco?

Se non è presente sufficiente liquido lacrimale o la composizione delle lacrime non è corretta, il film lacrimale può rompersi (Fig. 2). La conseguenza è un danno cellulare che porta a infiammazione degli occhi e conseguenti sintomi come prurito, bruciore, sensazione di corpo estraneo, rossore e dolore.

Che sintomi dà occhio secco?

Quali sono i sintomi principali con i quali riconosciamo la sua comparsa? I sintomi che caratterizzano la sindrome dell'occhio secco sono: dolore oculare, senso di un corpo estraneo all'interno dell'occhio, rossore, bruciore ed annebbiamento visivo.

Occhio secco: le cause e i rimedi per curarlo