Come si curano i cedimenti vertebrali?

Domanda di: Gilda Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

Il crollo vertebrale è una delle più frequenti complicazioni dell'osteoporosi.
...
Per quanto riguarda i crolli vertebrali gravi si fa ricorso, invece, al trattamento chirurgico, con tre tecniche principali:
  1. la vertebroplastica;
  2. la cifoplastica percutanea;
  3. l'artrodesi vertebrale.

Quanto tempo ci vuole per guarire da un crollo vertebrale?

In genere, il dolore diminuisce dopo circa 4 settimane e scompare dopo circa 12 settimane. Le fratture da compressione non dovute all'osteoporosi causano dolore improvviso e la sede della frattura è dolente alla palpazione. Solitamente sono presenti anche spasmi muscolari.

Chi cura il crollo vertebrale?

Il neurochirurgo viene coinvolto nella gestione dell'osteoporosi in quanto i crolli vertebrali sono una conseguenza molto frequente di questa patologia.

Cosa comporta il cedimento di una vertebra?

Il cedimento strutturale delle vertebre può causare dolore e impossibilità di muoversi oppure essere asintomatico a seconda della gravità. Una diagnosi precoce è altamente raccomandata alle persone a rischio e agli anziani, i soggetti maggiormente colpiti seppure questo disturbo non risparmi anche i più giovani.

Come dormire con un crollo vertebrale?

Dormire supini con un cuscino sotto le ginocchia in modo da mantenerle leggermente flesse; altrimenti sul fianco con un cuscino in mezzo alle ginocchia. Alzare se possibile la zona dei piedi (ad esempio con un cuscino sotto il materasso) Utilizzare un cuscino non troppo alto per la colonna cervicale.

Hai uno SCHIACCIAMENTO delle VERTEBRE? Ecco cosa puoi fare!