Come togliere macchie ostinate da capi colorati?

Domanda di: Vitalba Marini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (55 voti)

Riempi una vaschetta con dell'acqua fredda e aggiungi un cucchiaio di detersivo in polvere o di detersivo per piatti. Lascia in ammollo per circa un'ora. Fai penetrare la soluzione nelle fibre del tessuto strofinando la macchia leggermente o utilizzando una spazzola.

Come togliere macchie che non si tolgono?

Mescola aceto e acqua, poi tampona strofinando. Altrimenti in alternativa puoi utilizzare lo shampoo. Per i capi in lana mescola acqua e borace in una scodella, oppure, soprattutto per i tessuti sintetici, acqua fredda e bicarbonato di sodio. Nel caso di macchie ostinate mescola bicarbonato di sodio e acqua.

Come si tolgono le macchie più difficili dai tessuti?

Inumidisci la macchia con vino bianco con alcool a 60°, aceto bianco diluito con acqua tiepida oppure con acqua frizzante fredda. Strofina il tessuto e procedi con il normale lavaggio il più rapidamente possibile. Se non riesci a lavare subito lascia la macchia immersa nell'acqua fredda.

Come togliere le macchie sui tessuti colorati?

Se la macchia si trova su tessuti più delicati o su dei capi colorati, ci si può strofinare sopra del sapone di Marsiglia; dopodiché si risciacqua sotto l'acqua corrente fredda e si procede con il lavaggio in lavatrice.

Come togliere macchie ostinate in lavatrice?

Nel caso fossi in presenza di macchie di sudore più ostinate, non demordere! Quando lavi i capi in lavatrice, al normale detergente aggiungi una tazza di bicarbonato ed esegui un normale lavaggio: i capi torneranno a brillare.

Gel smacchiante per i vestiti: bastano 3 ingredienti per togliere qualsiasi macchia