Come togliere una torta fredda dallo stampo?

Domanda di: Ippolito Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

Infatti, se dopo aver imburrato lo stampo vi accorgete che la torta ai bordi non si stacca, con l'aiuto di un coltello dalla lama sottile o con una spatola, staccate con cura i bordi, finché la torta non viene via. Badate bene che è sempre meglio far riposare e raffreddare i dolci prima di estrarli dallo stampo.

Come staccare la torta dallo stampo?

La tecnica più tradizionale, tipico rimedio della nonna, consiste nel far scorrere delicatamente un coltello tra i lati della teglia e i bordi della torta, senza ovviamente tagliare la torta stessa, così da allentare la presa che i bordi hanno ancora sui lati. Riscaldare la torta.

Quando togliere la cheesecake dallo stampo?

Valutate sempre che tipo di cheesecake state preparando prima di scegliere lo stampo e la tecnica di estrazione. Attendete sempre che la cheesecake sia fredda prima di estrarla dallo stampo.

Quando togliere torta da tortiera?

Dopo aver cotto il dolce, sfornalo e attendi 10 minuti. Poi, se la le pareti dello stampo sono dritte (come nel caso di uno stampo da plumcake o una classica teglia tonda) fai scorrere la lama di un coltello intorno al dolce, per staccarlo.

Come rimediare ad una torta cruda?

Una torta non lievitata bene (e dunque probabilmente rimasta cruda all'interno) può essere trasformata in biscotti. Basta tagliare a pezzetti non troppo grossi il dolce e adagiarli su di una teglia rivestita di carta forno. Poi cuocere i pezzetti per almeno 20 minuti per ciascun lato in forno preriscaldato a 150°.

Extra su come togliere la schiffon dallo stampo