VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Come togliere la torta dallo stampo a ciambella?
La prima tecnica è quella più nota: ungere la teglia con burro o un filo d'olio (o altro tipo di grasso alimentare, anche in versione spray) è da sempre la tecnica più usata per far sì che la rimozione della torta cotta non sia un problema.
Come evitare che la torta si attacca alla teglia?
Ad ogni modo queste teglie sono sempre rivestite con un materiale antiaderente. Anche in questo caso uno dei sistemi migliori per non far attaccare l'impasto è quello di ungere la teglia con l'olio, ma in realtà è possibile utilizzare anche un altro ingrediente: il burro.
Cosa succede se non Infarino la tortiera?
Perché Bisogna Imburrare e Infarinare le Tortiere? Imburrare e infarinare la tortiera (oppure utilizzare la carta forno) è necessario per evitare che la torta aderisca allo stampo e risulti più difficile sformarla.
Come mai la torta si sgonfia?
Il dolce subisce un brusco calo della temperatura. Se apri il forno immediatamente a fine cottura il dolce può non aver già raggiunto una struttura stabile al 100%; di conseguenza tenderà a collassare (soprattutto al centro perché i bordi tendono a cuocersi prima), creando una piccola voragine.
Quanto tempo può stare fuori una torta?
Le torte semplici, ovvero senza creme o farciture, si conservano a temperatura ambiente per un massimo di 3 – 4 giorni. Se siamo in estate con temperature molto alte, il mio consiglio è di conservarle in frigo, e tirarle fuori mezz'ora prima di essere mangiate.
Come passare una torta da un vassoio all'altro?
Quando devo passare la torta da un vassoio a un altro, apro lo stampo a cerniera e tolgo la carta forno dal composto cotto, metto il piatto rovesciato sulla sua superficie; capovolgo sottosopra la torta.
Come staccare il budino dallo stampo in alluminio?
Per facilitare lo stacco dello stampo infilatelo per qualche secondo in acqua bollente (senza far bagnare il budino), capovolgetelo su un piatto, date un colpetto e vedrete che il dolce riuscirà a uscire.
Che tipo di formaggio si usa per la cheesecake?
Per ottenere una farcia morbida e cremosa, tra i latticini più impiegati c'è il formaggio fresco spalmabile, che può essere miscelato con altri ingredienti, come la panna o il mascarpone.
Come togliere il dolce dallo stampo in silicone?
Dopo aver cotto il dolce, sfornalo e attendi 10 minuti. Poi, se la le pareti dello stampo sono dritte (come nel caso di uno stampo da plumcake o una classica teglia tonda) fai scorrere la lama di un coltello intorno al dolce, per staccarlo.
Come livellare la torta?
Una volta ricoperta la torta di uno strato sottile di panna si procede con una spatola a livellare facendo ruotare la torta su una base. Trucchetti: Per lisciare il tutto inumidire la spatola di acqua e passarla per l'ultima volta. Ciò eliminerà eventuali buchetti formati a causa della panna.
Come porzionare una torta?
Vi consigliamo di aiutarvi con un coltello a lama lunga, in modo da poter coprire tutto il diametro della torta. Effettuate il taglio prima in verticale e poi in orizzontale. Dopo aver tagliato la torta, sempre con l'aiuto del coltello, distribuitela nei vari piatti da portata. Ecco fatto!
Perché non si può mangiare la torta calda?
Sappiamo che vi starete chiedendo se mangiare dolci caldi fa male, ma c'è una spiegazione molto semplice a quello che vi ha sempre detto la mamma sul mangiare le torte appena sfornate: le torte ancora calde di cottura non vanno mangiate a causa del lievito, che continua a lavorare fino a quando la torta non è a ...
Come evitare che la torta si gonfia al centro?
Il metodo delle strisce Se volete incidere direttamente sul processo di cottura ed evitare che i bordi della torta cuocendosi prima della parte centrale facciano gonfiare pericolosamente la superficie, questo è il miglior metodo da seguire.
Dove tenere la torta?
Le torte semplici, ovvero senza creme o farciture, si conservano a temperatura ambiente per un massimo di 3 – 4 giorni. Se siamo in estate con temperature molto alte, il mio consiglio è di conservarle in frigo, e tirarle fuori mezz'ora prima di essere mangiate.
Cosa succede se mangio una torta non lievitata?
Mangiare una torta non completamente cotta potrebbe aumentare il rischio di contrarre un'infezione da Salmonella, un tipo di batterio che può causare una grave infezione intestinale. I sintomi dell'infezione da Salmonella possono includere diarrea, febbre, crampi addominali, nausea e vomito.
Cosa mettere al posto del burro per non far attaccare la torta?
Chi è intollerante al lattosio o chi semplicemente non si ritrova del burro in casa può sostituirlo con olio di semi o di oliva.
Come posso imburrare la teglia senza burro?
Se invece si vuole imburrare teglia senza burro e senza farina allora si può ungerla con olio e pennello oppure utilizzare lo staccante per teglie, che non è altro che uno spray, e poi adagiare sulla base la sagoma di carta da forno precedentemente ritagliata.
Dove posizionare torta in forno?
Il ripiano centrale è adatto ai piatti che hanno bisogno di una cottura a temperature medie per periodi lunghi, come gli arrosti o le torte.
Come coprire una torta appena sfornata?
Copritela con il canovaccio e lasciate che si raffreddi a temperatura ambiente. Il contatto con il canovaccio permetterà al calore interno della torta di abbassarsi gradualmente, mantenendo quella giusta umidità che rende la torta soffice.
Cosa mettere al posto della farina per non far attaccare?
L'olio è un ottimo ingrediente e ha un'importante funzione lubrificante, e può essere usato sia extravergine d'oliva che di semi. Nel primo, caso, ovviamente, contribuirà anche a insaporire il fondo della pizza.