Come si ricaricano le auto elettriche senza spina?
Domanda di: Battista Sala | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(53 voti)
Si ricarica in movimento. Con la tecnologia e-POWER non sono necessari cavi e colonnine di ricarica. Il motore elettrico aziona le ruote, mentre il motore benzina a compressione variabile produce l'energia che ricarica la batteria quando il veicolo ne ha bisogno.
Il Qashqai e-Power è dotato di un sistema di frenata rigenerativa, che recupera l'energia durante la frenata e la utilizza per ricaricare la batteria. In questo modo, anche se non è possibile caricare la batteria con una presa di corrente, l'auto è in grado di recuperare parte dell'energia utilizzata durante la guida.
Nel sistema e-Power il propulsore a benzina viene usato esclusivamente per generare elettricità, senza nessun collegamento meccanico con le ruote, che sono azionate solo dal motore elettrico.
Cosa serve per ricaricare l'auto elettrica a casa?
Esistono due opzioni per la ricarica dell'auto elettrica a casa. È possibile utilizzare il caricabatterie lento fornito con il veicolo (montato all'interno) o predisporre una wallbox domestica.
Come si chiama la macchina che non va né a benzina nè elettrica?
Le Mild Hybrid rappresentano il primo livello di ibridazione: si tratta, come detto in precedenza, di auto con sistemi ibridi semplici dotate di una parte termica ( motore a benzina o diesel) e un motore generatore. Hanno un impianto elettrico particolarmente sviluppato ma non arrivano al livello delle Full Hybrid.