Come togliersi da garante per un prestito?

Domanda di: Cesidia Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (18 voti)

L'obbligo del garante di farsi carico del pagamento di un finanziamento vale per tutta la durata del debito. Solitamente, fino a quando il debito con la finanziaria non risulta estinto, il garante non può decidere di recedere dal suo impegno, è vincolato dal contratto.

Come liberare il garante?

La Cassazione ha stabilito che, trattandosi di garanzia SPECIFICA prestata per il mutuo, il recesso non è possibile. Sarà invece, possibile, se la Banca sarà d'accordo, sostituire il garante, oppure fare un surroga del mutuo, sempre con l'accordo della Banca, e del debitore principale.

Quanto dura il garante?

Il Garante nazionale è costituito in collegio, composto dal Presidente e da due Membri, i quali restano in carica per cinque anni non prorogabili.

Chi fa da garante per un prestito cosa comporta?

Un prestito con garante è una tipologia di finanziamento che prevede la presenza di una terza persona che si impegni a rimborsare il prestito, qualora il beneficiario risulti insolvente. I prestiti con garante servono, infatti, a ridurre il rischio per le banche che erogano il finanziamento.

Che vincoli ha un garante?

Non esistono particolari vincoli che impediscono di fare da garante a più di una persona, tuttavia deve essere presa in considerazione la capacità di rimborso del soggetto.

Come togliersi da garante di un prestito | avv. Angelo Greco | Questa è la legge