Come tolgono il gesso in ospedale?

Domanda di: Oretta Longo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (65 voti)

Presentare la sega vibrante per gesso al paziente, e toccarla con il palmo della mano per dimostrare che non fa male e che non taglierà la pelle. Contrassegnare il gesso lungo il suo asse lungo. Continuare a tagliare il gesso nel canale creato dall'incisione fino a raggiungere l'imbottitura sottostante.

Come viene rimosso un gesso?

Rimozione del gesso

Il medico userà una sega speciale per rimuovere il vostro gesso. La speciale sega da gesso vibra, ma non ruota. Se la lama della sega tocca l'imbottitura all'interno del guscio duro del gesso, l'imbottitura vibrerà con la lama e proteggerà la pelle impedendo che essa si tagli.

Come è fatto il gesso dell'ospedale?

In natura e al termine del processo di presa, è composto da solfato di calcio bi-idrato (CaSO4 2H2O).

Quando ti tolgono il gesso?

Nella maggior parte dei casi le fratture monomalleolari senza spostamento, si risolvono con gambaletto gessato per 30 giorni.

Cosa non fare quando si ha il gesso?

Il gesso non deve essere bagnato, perché potrebbe danneggiarsi. Non rimuovete il rivestimento (ovatta …), che si trova sotto il gesso. Non grattatevi sotto il gesso (ferri da maglia ...), e non mettete niente sotto il gesso perché potete dannegiare la pelle o provocare una ferita a causa della pressione.

SONO STATA MORSA DA UN SERPENTE VELENOSO...SONO IN OSPEDALE !!! - by Charlotte M.