Come trovare infiltrazioni dal tetto?

Domanda di: Germano Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

Come ci si accorge della presenza di infiltrazioni? Un primo segnale può essere la presenza di umidità, accompagnata dall'odore di muffa e umido, sulla parete o sul soffitto, che si manifesta con macchie di colore più scuro. Nei casi di infiltrazioni avanzate la parte macchiata può anche gocciolare nella stanza.

Come capire da dove si infiltra l'acqua?

Come riconoscere le infiltrazioni d'acqua dal soffitto
  1. Rigonfiamenti delle pareti;
  2. Scrostamento dell'intonaco;
  3. Comparsa di macchie;
  4. Forte odore di muffa;
  5. Nei casi più gravi, perdite d'acqua provenienti dal soffitto.

Come trovare le infiltrazioni?

Per individuare le infiltrazioni ormai da diversi anni, i professionisti utilizzano le termocamere, un mezzo molto efficace per individuare infiltrazioni e problemi relativi all'umidità. Le termocamere sono uno strumento molto efficace perché permettono di evitare interventi invasivi.

Chi chiamare per infiltrazioni dal tetto?

Se abiti in una casa indipendente, dovrai contattare un tecnico e sostenere tu tutte le spese per la riparazione. Se, invece, vivi in un condominio, dovrai chiamare l'amministratore e chiedere un sopralluogo per verificare i danni.

Come fermare infiltrazioni dal tetto?

La soluzione al problema delle infiltrazioni d'acqua piovana dal tetto, nella migliore delle ipotesi prevede semplicemente la sostituzione di tegole, coppi o scossaline ammalorate, piuttosto che l'esecuzione di un “rappezzo” alla guanina impermeabilizzante.

#ricerca #infiltrazione #acqua #provinci #di #varese