Cosa fare dopo un aggressione verbale?

Domanda di: Sig. Primo Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (34 voti)

Per quanto riguarda l'aggressione verbale da lei subita, se non sa il nome della persona che l'ha aggredita non le rimane altro che sporgere una denuncia contro ignoti. Per questo si può recare presso la stazione di Carabinieri più vicina a casa sua.

Cosa si rischia per aggressione verbale?

Chiunque minaccia ad altri un ingiusto danno è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a 1.032 euro. Se la minaccia è grave o è fatta in presenza di circostanze aggravanti di cui all'art. 339 c.p. la pena è della reclusione fino a un anno.

Cosa fare in caso di minacce verbali?

La minaccia semplice deve essere denunciata entro 90 giorni di tempo, mentre per la minaccia grave lo si può fare anche dopo 6 mesi. Qualora si trattasse di una minaccia senza prova, si potrà sporgere una denuncia contro ignoti.

Quali sono le aggressioni verbali?

La violenza verbale è definita come un tipo di comportamento generato da un conflitto che fa sì che le persone coinvolte comincino a violare l'integrità del voto per qualcuno. Ciò avviene attraverso l'uso di parole offensive, ma anche d'insulti e minacce.

Come difendersi dalle minacce verbali?

La vittima per tutelarsi può sporgere querela presso i carabinieri, ma deve rispettare i termini stabiliti dalla legge. In particolare è possibile denunciare un fatto di minaccia e ingiuria entro 90 giorni dall'accaduto.

Come difendersi dalle aggressioni verbali | avv. Angelo Greco