Come trovare l'espressione di una parabola?

Domanda di: Walter Greco  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (50 voti)

L'equazione generica della parabola, in questo caso, sarà: y = ax² + bx + c. Nella formula del vertice (V) potrai vedere che il valore di Delta (Δ) è facilmente calcolabile con la piccola formula: Δ = b² - 4ac.

Come si fa a trovare l'equazione di una parabola?

y=ax2+bx+c,a,b,c∈R,a≠0. A partire da questa equazione possiamo studiare alcune quantità notevoli. Il parametro a, che è sempre diverso da zero, determina la concavità della parabola. In particolare, se a > 0 a > 0 a>0 la parabola è rivolta verso l'alto, mentre se a < 0 a < 0 a<0 la parabola è rivolta verso il basso.

Come trovare l'equazione di una parabola avendo il vertice?

Le parabole con vertice V sull'asse delle ordinate hanno b=0 e quindi equazione y=ax2+c dove c=yV. Con la sola condizione 1) si risolve l'esercizio. Le parabole con vertice nell'origine degli assi hanno i coefficienti b e c pari a zero. L'equazione sarà del tipo y=ax2 .

Come capire dove è rivolta la parabola?

Il disegno della parabola

. In particolare, se quest'ultimo è positivo, la concavità sarà rivolta verso l'alto. Se invece esso è negativo, la concavità sarà rivolta verso il basso. Il vertice della parabola.

Come si trovano le intersezioni di una parabola?

Per determinare i punti di intersezioni con gli assi, si deve studiare il sistema tra l'equazione della parabola e le equazioni degli assi. Per l'asse y il sistema è tra le equazioni y = ax² + bx + c e x = 0, che si risolve con y = c; il punto di intersezione esiste sempre, e ha coordinate (0, c).

Trovare equazione parabola a partire da grafico