Cosa mettere nel ciambellone al posto dell'olio di semi?

Domanda di: Max Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

Come sostituire il burro o l'olio di semi con l'olio extravergine di oliva. Per quanto riguarda l'olio di semi (spesso utilizzato perché insapore e incolore), è sufficiente la stessa quantità, quindi 100ml di olio di semi equivalgono a 100ml di olio evo.

Come sostituire l'olio di semi nella ciambella?

Ecco quali sono gli alimenti con cui sostituire l'olio in cucina, che hanno un rapporto 1:1.
  1. Olio di cocco. L'olio di cocco si ottiene dalla polpa delle noci di cocco; è naturalmente solido a temperatura ambiente e quindi deve “sciogliersi”. ...
  2. Yogurt. ...
  3. Olio di avocado. ...
  4. Olio di sesamo o di lino. ...
  5. Burro chiarificato. ...
  6. Salsa di mele.

Come si può sostituire l'olio di semi nei dolci?

Per dolci soffici e fragranti possono essere utilizzati anche panna e yogurt, in alternativa. Il vantaggio? Sono più delicati nel sapore rispetto all'olio e molto più leggeri sul fronte grassi rispetto al burro.

A cosa serve l'olio nel ciambellone?

L'olio, inoltre, dona al dolce o al preparato salato maggiore morbidezza e una stabilità – anche microbiologica- più duratura (non è un caso che nei prodotti da forno industriali, infatti, si utilizzino gli oli di semi al posto del burro).

Che olio si usa nelle torte?

L'olio di semi di mais è adatto a sostituire il burro nei dolci e dessert, avendo un sapore più delicato rispetto all'olio Evo, dal gusto pieno e deciso.

Come sostituire il burro nelle ricette