Come trovare l'IP Il gateway predefinito e il MAC Address?

Domanda di: Eliziario Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (57 voti)

Nella finestra a riga di comando digitare il comando "ipconfig" e dare "Invio": nel giro di pochi secondi compariranno delle informazioni riguardanti la rete LAN cui si è connessi. In corrispondenza della voce "Gateway predefinito" (Default gateway in inglese) si troverà l'indirizzo IP del proprio router.

Come trovare indirizzo IP e gateway?

Questa tecnica è più semplice di quanto sembri: apri il prompt dei comandi digitando cmd. Nella finestra nera che si apre successivamente, digita ipconfig. Una volta visualizzati i risultati, scorri fino all'indirizzo del gateway predefinito.

Dove si trova il gateway predefinito?

Per sapere qual è il gateway predefinito per ciascuna interfaccia di rete, si può digitare ipconfig /all e leggere il nome della scheda che compare sopra ciascuna occorrenza di Gateway predefinito.

Come trovare l'indirizzo IP conoscendo il MAC Address?

Come trovare l'indirizzo IP utilizzando il Terminale Mac

Un altro modo semplice per trovare l'indirizzo IP locale in un sistema macOS è quello di utilizzare il comando ipconfig nel Terminale Mac.

Qual è il gateway?

Un gateway (dall'inglese cancello, passaggio), in informatica e telecomunicazioni e in particolare nelle reti informatiche, è un dispositivo di rete che collega due reti informatiche di tipo diverso.

Cos'è e come usare il MAC ADDRESS ?