Come trovare un lato di un triangolo avendo due lati e un angolo?
Domanda di: Dr. Lamberto Leone | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(29 voti)
Teorema 2. In un triangolo qualsiasi un lato é uguale alla somma dei prodotti degli altri due lati per il coseno dell'angolo che ciascuno di questi forma con il primo lato. la relazione vale sia se i due angoli sono acuti sia se lo é uno solo dei due.
Le cose diventano più semplici se si possiede la misura del perimetro. In tal caso la formula è la seguente: dato un triangolo ABC, per trovare il lato BC conoscendo la lunghezza del perimetro e conoscendo anche la misura del lato AB e AC, basta fare: BC = p - (AB+BC).
Come si trova il lato di un triangolo rettangolo sapendo l'angolo?
in ogni triangolo rettangolo, la misura di un cateto è uguale al prodotto tra la misura dell'ipotenusa e il coseno dell'angolo acuto a esso adiacente, o il seno dell'angolo opposto.
Esplicitando detta formula inversa, si può riscriverla come segue: √altezza² + base² = c. Ora, se siete a conoscenza dei valori dell'ipotenusa e dell'altezza, vi basterà applicare la regola inversa e otterrete, come risultato, la base del triangolo: b = √c² - a² quindi: base = √ipotenusa² - altezza².
Quali sono le relazioni tra i lati e gli angoli opposti di un triangolo?
La somma degli angoli interni è pari a un angolo piatto. Se due lati sono diseguali, anche gli angoli opposti saranno diseguali (e viceversa). Inoltre, al lato maggiore sta opposto l'angolo maggiore. Ciascun lato è minore della somma degli altri due (disuguaglianza triangolare).