Domanda di: Augusto Conte | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(10 voti)
«Per le over 50 si mira a creare un trucco effetto freschezza: per questo il giusto mix di tonalità opache e satinate aiuta non solo a dare luce agli occhi ma soprattutto a creare la giusta profondità». Da evitare assolutamente? «I colori troppo brillanti e accesi, meglio puntare su tonalità più neutre.
Oltre le 50 candeline, infatti, il fondotinta deve offrire una copertura leggera ed è meglio lasciar perdere le texture più coprenti perché creerebbero uno spessore eccessivo che metterebbe in risalto le rughe (per la stessa ragione è bene anche evitare di usare la cipria e altri cosmetici troppo coprenti).
Il fondotinta deve essere leggero e luminoso, meglio se liquido o in crema; molti contengono sostanze come acido ialuronico che li rende dei veri e propri trattamenti di bellezza. In alternativa vanno bene anche bb cream o creme colorate, che idratano e uniformano senza appesantire.
applicare un correttore nell'incavo degli occhi, sulla linea del naso e sulla punta, zigomi, ruga sopraciliare, incavo della palpebra. procedere con un fondotinta scuro lungo la guancia se si ha il volto pieno o sulla linea della mandibola per sfinare il tutto. sfumare con un pennello tondo per il contouring.
"Dopo aver superato i cinquant'anni il contorno labbra non è più definito. La scelta migliore ricade verso dei rossetti dal colore puro, riempitivi, anti-age. I colori del nude e del pesca/aranciato sono in grado di donare un'allure sofisticata e discreta, e poi illuminano il volto, essendo colori a base calda.