Come un cavallo modo di dire?

Domanda di: Enrico Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

Essere matto come un cavallo
Probabilmente questo modo di dire è legato al carattere particolarmente irrequieto di questi quadrupedi: quando un cavallo si imbizzarrisce, difficilmente si riesce a domarlo, e in alcuni casi...

Che cosa significa l'espressione essere a cavallo?

Significa essersi sistemati, aver risolto un problema o superato una difficoltà. Perché si dice così? Per rispondere a questa domanda bisogna pensare al valore del cavallo nel Medioevo: possederlo e usarlo, nelle attività agricole, per viaggiare, in guerra, era un privilegio.

Qual è il sinonimo di cavallo?

ronzino, [da corsa] Ⓖ (lett.) corsiero, [di grande pregio, da combattimento] Ⓖ (lett.) destriero, [da passeggio] palafreno. ‖ giumento.

Quando si dice cavallo?

Si dice in generale di una notizia, un pettegolezzo, un'informazione e simili riportati alla persona che ne aveva parlato per prima, oppure che si ritorcono contro di lei.

Come si chiama la donna cavallo?

Nel caso di 'donna che va a cavallo' (specie nell'equitazione) è tuttora in uso amazzone (dalle donne guerriere del mito greco); in passato si adoperava in questo senso anche cavallerizza, termine ricordato da un lettore (e citato come sinonimo di amazzone in vari dizionari), che però, morfologicamente, è il femminile ...

Come si insegna al cavallo qualsiasi cosa