Come unire due cavi coassiali?

Domanda di: Dott. Rosaria Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

Il metodo più comune su come unire due cavi antenna, è quello di utilizzare un adattatore. Basta, infatti, munirsi di connettori maschi “F”, quelli tipici del SAT, unendoli con un giunto per connettori.

Come unire due cavi di antenna?

Per unire due cavi TV utilizzando l'adattatore non bisognerà quindi fare altro che reperire i connettori, facilmente acquistabili nei negozi di elettronica sia fisici che online. Dopo aver trovato il materiale si potrà procedere all'operazione unendo tra loro i due cavi con un giunto cosiddetto femmina-femmina.

Come prolungare cavo antenna senza perdere segnale?

Il primo, quello più efficace, è di utilizzare una presa a muro già esistente e di far passare il cavo dell'antenna per la scatola portafrutti. Tecnicamente è la soluzione più corretta perché permette di prolungare l'antenna tv senza che il cavo passi per la casa.

Come si Giunta il cavo antenna tv?

Per riuscirci, basta svitare lo spinotto e poi sfilarlo delicatamente verso l'alto, in modo che fuoriescano i filamenti di massa (che devi attorcigliare su sé stessi) e il filo di rame del cavo.

Quale connettore viene utilizzato per i cavi coassiali?

Nei sistemi residenziali di ricezione e distribuzione RF, le terminazioni dei cavi coassiali sono generalmente implementate con connettori di tipo “F”, nelle applicazioni, invece, più legate alla gestione di segnali video, sia analogici che digitali, sono utilizzati connettori di tipo RCA e BNC.

Come giuntare un cavo Antenna DTT e SAT