Domanda di: Ing. Emilia Rizzo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(12 voti)
Nessuno può richiedere la cancellazione da questi elenchi: i nomi vengono eliminati in automatico. L'unica cosa da fare è aspettare il tempo imposto dalla legge. Devi essere preciso con i pagamenti e per non diventare cattivi pagatori.
Ma quanto dura la segnalazione come cattivo pagatore? Dipende dal contesto: dai 12 ai 36 mesi. Chi non risulta puntuale nel pagamento delle rate, viene indicato come cattivo pagatore.
Come avviene la cancellazione dal registro cattivi pagatori
12 mesi dalla regolarizzazione, in caso di mancato pagamento di due rate; 24 mesi dalla data di regolarizzazione per morosità superiore a due mensilità; 36 mesi dalla scadenza del contratto se si tratta di morosità gravi o mai saldate.
Per richiedere la cancellazione dei dati Crif è meglio rivolgersi direttamente alla finanziaria o alla banca. La Centrale Rischi, infatti, prima di modificare i dati automatici, deve chiedere riscontro proprio a chi ha elargito e gestisce il finanziamento.
Quanti anni ci vogliono per essere cancellati dal CRIF?
La cancellazione dal CRIF avviene dopo 5 anni da quando il contratto è scaduto, ma può cambiare con versamenti in sospeso. Dopo che è stato richiesto un finanziamento, i dati rimangono registrati per 180 giorni, o solo per 90 giorni se il finanziamento non si concretizza.