Come utilizzare il codice PUK?

Domanda di: Sig. Eustachio Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (73 voti)

Per sbloccare il dispositivo è necessario inserire il codice PUK fornito dall'operatore telefonico al momento dell'acquisto della scheda SIM. I codici associati alla SIM sono indicati sul supporto plastico che contiene la SIM, generalmente protetti da una striscia di vernice argentata che deve essere grattata via.

Cosa fare dopo aver inserito il codice PUK?

Il codice PUK è stampato sulla card consegnata dall'operatore e va conservato con cura. Si hanno al massimo 10 tentativi per inserire il codice PUK corretto associato alla SIM. In assenza di questo codice la scheda SIM non può essere sbloccata in alcun modo e andrà sostituita.

Come si usa il codice PUK?

Il codice PUK è necessario per modificare il PIN assegnato o sbloccare la carta in caso di tripla digitazione errata del PIN. Il CIP è un codice trattato specificamente solo da alcune Regioni e non ha quindi valenza nazionale.

Come usare PIN e PUK carta identità elettronica?

Il PIN e il PUK della CIE hanno le stesse funzioni del PIN e del PUK della SIM di un cellulare:
  1. il PIN è necessario per abilitare l'accesso ai servizi digitali online;
  2. il PUK è necessario per sbloccare il PIN (bloccato dopo tre inserimenti consecutivi di codice errato) e per impostarne uno nuovo.

Dove inserire PUK Cns?

Per accedervi basta posizionarsi in basso a destra dello schermo dove potremo trovare direttamente l'icona di Bit4id indicata nella figura: Una volta aperto il programma, con la Carta inserita selezionare la voce “Sblocca smart card”. PUK – nel quale dovremo inserire il PUK.

HAI DIMENTICATO IL PIN DELLA SIM? ECCO COME RECUPERARLO