Come funziona iscrizione SIAE?

Domanda di: Sig. Antonino Romano  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (68 voti)

È semplice! Scarica l'app SIAE+, disponibile gratuitamente per iOS e Android. Completa la procedura via app, e concludi la tua iscrizione: Dichiara almeno un'opera, con relativa documentazione a supporto (copertina della pubblicazione in jpg o pdf; materiali attestanti la diffusione dell'opera)

Cosa comporta l'iscrizione alla SIAE?

Iscrivendoti a SIAE come associato o come mandante potrai: depositare tutte le tue opere musicali gratuitamente. tutelare in ogni momento un'opera di altri repertori artistici, senza costi aggiuntivi, richiedendo l'estensione di tutela.

Quanto si paga l'iscrizione alla SIAE?

Ciò non vale per gli autori under 30, che dal 1° Gennaio 2015 possono iscriversi in SIAE gratuitamente, versando solamente € 32 a titolo di imposta di bollo (vedi l'articolo “SIAE: iscrizione gratuita per gli under 30 dal 1 gennaio 2015”).

Quanto dura l'iscrizione alla SIAE?

Quanto dura il deposito? Il deposito vale per cinque anni e può essere rinnovato alla scadenza per un uguale periodo. Se, alla scadenza dei cinque anni, il depositante non ritira l'opera o non rinnova il deposito, SIAE si riterrà autorizzata alla distruzione dell'opera stessa.

Quanto costa la SIAE per un anno?

Il costo della Siae dipende dal tipo di attività e dall'ampiezza del locale. Il costo parte da un minimo di 34 euro, ma può anche arrivare a superare i 1.400 euro annui, al netto dell'Iva.

SIAE, come iscriversi...non è complicato! - Marco, ma tu che lavoro fai? #62