Come utilizzare il credito del cassetto fiscale?

Domanda di: Gavino Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

Il credito d'imposta può essere utilizzato in compensazione mediante il modello F24 oppure può essere chiesto a rimborso nella dichiarazione dei redditi nella quale il credito d'imposta va indicato.

Cosa fare con i crediti sul cassetto fiscale?

I crediti accettati sono visibili anche nel cassetto fiscale del cessionario e possono essere utilizzati, da subito, in compensazione tramite il modello F24, indicando il codice tributo e l'anno di riferimento (se uguale o inferiore all'anno corrente).

Cosa si può pagare con i crediti fiscali?

Si ricorda che il credito d'imposta si può utilizzare per pagare: imposte sui redditi, relative addizionali e ritenute alla fonte; IVA; imposte sostitutive delle imposte sui redditi e dell'IVA (cedolare sugli affitti e imposta sul regime forfettari, ad esempio);

Cosa si intende per utilizzo del credito?

Il credito d'imposta può essere portato a scomputo delle imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta di sostenimento della spesa oppure fruito in compensazione mediante il modello F24.

Come utilizzare credito imposta F24?

Per utilizzare in compensazione il credito che risulta dal 730, il contribuente deve compilare e presentare il modello di pagamento F24 esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate, nei termini di cui all'art. 3, comma 1, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124.

Procedura cessione del credito, Cassetto Fiscale Agenzia Entrate: bonus ristrutturazione, ecobonus..