Come va montata la valvola di ritegno?

Domanda di: Dott. Lamberto Piras  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (18 voti)

Nell'idraulica vengono montate sulle tubazioni di mandata delle pompe di circolazione per permettere che il flusso avvenga in una sola direzione e impedire dunque il reflusso. Sono inoltre necessarie per impedire lo svuotamento dell'impianto in caso di arresto della pompa.

Come si monta la valvola di ritegno?

Le valvole di ritegno a disco devono essere montate secondo la direzione della freccia riportata sul corpo, che indica la direzione corretta e possibile del flusso.

Dove va posizionata la valvola di ritegno?

Normalmente la valvola di non ritorno VNR viene installata nel tratto di condotta che va dalla Cappa della Cucina al muro dove c'è il foro di scarico verso l'esterno. La Valvola di non ritorno VNR può essere installata sia in verticale che in orizzontale.

Come si monta una valvola di non ritorno?

Istruzioni per il montaggio di una valvola di non ritorno

Il funzionamento delle valvole di non ritorno è automatico ed è pertanto sufficiente, in fase di montaggio, controllare che la freccia stampigliata sul corpo valvola sia rivolta nella stessa direzione del fluido che circola nell'impianto.

Come funziona la valvola di ritegno?

Una valvola di ritegno a molla o a contrappeso inizia ad aprirsi quando si raggiunge una certa pressione differenziale statica (pressione a monte meno pressione a valle della valvola). Ciò produce una forza di apertura (pressione differenziale x area trasversale della valvola) opposta alla forza di chiusura.

L'importanza della VALVOLA DI NON RITORNO. Siamo a Porcari, LUCCA. PT. 3